INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il sito web del Giardino Eden ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano ed alla loro riservatezza. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del GDPR 679/2016
– Normativa in materia di Protezione dei Dati Personali per coloro che interagiscono con i servizi del “Giardino Eden” accessibili per via telematica dal seguente indirizzo: www.giardinoedenischia.it
corrispondente alla pagina iniziale del sito del complesso “Giardino Eden” di Via Nuova Cartaromana, 62 – 80077 Ischia – (NA). L’informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. “Titolare” del trattamento dei dati personali eventualmente trattati a seguito della consultazione del nostro sito e di ogni altro dato utilizzato per la fornitura dei nostri servizi, è la Società Giardino Eden S.R.L., Via Nuova Cartaromana, 62 – 80077 – Ischia.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito [fisicamente posto “in hosting” da Pointel Communication S.p.a.] hanno luogo presso la nostra sede e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di prenotazione alberghiera, del ristorante, del beach club o invio di materiale informativo (informazioni, newsletter, registrazioni, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a terzi, tranne i seguenti possibili casi:
Partners commerciali del Giardino Eden quali viverealmare.it [fisicamente posto “in hosting” da Serverplan S.r.l. Via G.Leopardi, 22 – 03043 Cassino (FR)]
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. I dati saranno conservati solamente per l’eventuale iscrizione richiesta all’invio di newsletter o offerte speciali e non saranno comunicati a nessuno. Non si raccolgono né utilizzano le informazioni personali relative a chi visita il sito Web. I visitatori rimangono anonimi. L’unica eccezione riguarda le informazioni per l’identificazione personale necessarie per ottemperare agli obblighi contrattuali di prenotazione nei confronti dell’utente.
Prenotazioni
In caso delle diverse prenotazioni ai servizi del Giardino Eden offerti tramite il presente sito, l’utente è tenuto a fornire il proprio nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono e, quando richiesto, informazioni sulle modalità di pagamento e sulla carta di credito. Il titolare del trattamento utilizzerà tali informazioni soltanto per l’elaborazione della prenotazione e per inviare informazioni specifiche rilevanti per la conferma della stessa, come la ricevuta, il codice di prenotazione e le condizioni. Le informazioni fornite non verranno utilizzate a fini commerciali e non verranno vendute, trasmesse, concesse in licenza o inoltrate a terzi in altro modo.
Newsletter
I visitatori del sito possono registrarsi al nostro servizio di newsletter. Con la registrazione, l’indirizzo e-mail dell’utente verrà automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi e-mail contenenti aggiornamenti periodici con informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relativi a iniziative, eventi o promozioni del titolare del trattamento. Per iscriversi alla Newsletter si possono utilizzare i form di iscrizione presenti sul sito inserendo il proprio nome, cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail. I dati inseriti saranno utilizzati al solo fine di inviare la nostra newsletter via e-mail e non saranno comunicati a terzi. Le newsletter saranno processate tramite la piattaforma MAILCHIMP che agisce in qualità di responsabile del trattamento.
GESTIONE DATI PERSONALI RACCOLTI DA CURRICULUM PERSONALI
La società Giardino Eden S.r.l. accetta i Curriculum Vitae personali di eventuali candidati sia in formato cartaceo che elettronico. L’invio spontaneo e volontario del Curriculum sarà considerato implicitamente quale consenso, informato dalla presente, rilasciato dall’interessato alla ricezione ed al trattamento dei dati personali ivi riportati seguendo esclusivamente la finalità legata alla selezione dei potenziali candidati. I dati trattati al fine della selezione dei candidati sono di tipo personale utile alla ricerca del particolare profilo richiesto. In generale la natura dei dati personali è di tipo normale, tranne in alcuni eventuali casi ove si possano indicare dati sensibili necessari all’individuazione di particolari requisiti previsti dalle normative in vigore, come l’indicazione a particolari categorie protette, l’idoneità a determinati lavori e/o avviamenti obbligatori, nel rispetto dei limiti indicati dal Provvedimento Generale del Garante del 5 Giugno 2019 che ha modificato l’Autorizzazione Generale del Garante n. 1 del 15 dicembre 2016 sul trattamento dei dati sensibili nei rapporti di lavoro. Il conferimento dei dati relativo alla selezione dei candidati è obbligatorio. L’eventuale rifiuto di fornire tali dati comporta l’impossibilità di effettuare una regolare attività di selezione e la eventuale assunzione. I dati in argomento non saranno comunicati a nessuno.
Norme Generali per l’invio del Curriculum Vitae
Gli eventuali Curriculum Vitae ricevuti spontaneamente, in risposta ad un annuncio oppure ad una Nostra richiesta verranno archiviati direttamente da appositi incaricati del trattamento dati personali secondo le direttive di sicurezza dei dati personali adottate nel rispetto delle misure di sicurezza di cui al Capo IV Sez. 2 del RGPD 679/2016. Questi verranno stampati solo in occasione di un incontro e colloquio con l’interessato. Dopo il colloquio di lavoro, se il candidato non sarà selezionato, il CV sarà conservato per 1 anno e poi cancellato e/o distrutto. In tutti gli altri casi, dopo aver effettuato i colloqui e aver superato il periodo di prova, i CV saranno conservati per 2 ann1 e poi verranno cancellati dal computer e, se già stampati, saranno distrutti.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI O CRITERI PER DETERMINARE IL PERIODO
Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.
I tempi di conservazione dei dati di natura personale forniti tramite il sito web dipendono dalla finalità del trattamento effettuato, in particolare:
- finalità relative ai dati tecnici di navigazione per il corretto funzionamento del sito web: conservazione solo per la relativa sessione, al termine della quale i dati vengono cancellati;
- finalità di riscontro alla richiesta di informazioni/fornitura di servizi richiesti (massimo 12 mesi per richiesta di contatto; 10 anni per la eventuale documentazione amministrativo/contabile/finanziaria relativa alla fornitura di un servizio);raccolta dati per selezione del personale (massimo 24 mesi);
- newsletter, marketing o comunicazioni promozionali in genere via e-mail (massimo 24 mesi – fino a revoca del consenso);
- finalità di gestione amministrativa-contabile: 10 anni come da termini di legge per la conservazione della documentazione amministrativo/contabile/finanziaria.
TRASFERIMENTI DI DATI PERSONALI VERSO PAESI TERZI
I dati personali non vengono trasferiti verso Paesi Terzi extra EU, tranne gli eventuali casi descritti in precedenza ove, in ogni caso, viene assicurata l’adozione di garanzie adeguate, nel rispetto del Capo V del GDPR. Nel caso di trasferimenti verso gli USA o altri paesi terzi, in mancanza di una decisione di adeguatezza ai sensi dell’articolo 45, paragrafo 3, o di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 esso potrà avvenire:
- Cookie di Google Advertising – sulla base del consenso espresso dall’interessato ai sensi degli artt. 6 a) e 49 paragrafo 1, a) del RGPD tramite il banner web per la gestione dei cookie presente su questo sito.
- Dati di Prenotazioni sulla base della necessarietà del trasferimento per l’esecuzione di un contratto concluso tra l’interessato e il titolare del trattamento ovvero all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su istanza dell’interessato ai sensi degli artt. 6 a) e 49 paragrafo 1, b) del RGPD.
FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali agli indirizzi mail indicati nei contatti per inviare CV, per effettuare delle prenotazioni on-line, sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Non è prevista l’esistenza di un processo decisionale automatizzato per il trattamento dei dati.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Il titolare del trattamento è la società Giardino Eden S.r.l., Via Nuova Cartaromana, 62 – 80077 Ischia , il Responsabile della Protezione dei Dati Personali è il Sig. Gaetano Regine. A tali soggetti potrete rivolgervi in qualsiasi momento per esercitare i Vostri diritti così come previsto dal Capo III del GDPR 679/2016, in particolare, il diritto di chiedere l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi (Oblio) o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, il diritto alla portabilità dei dati stessi, presentando apposita istanza, anche attraverso l’indirizzo e-mail: amministrazione@giardinoedenischia.it.
DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY
La presente Informativa viene sottoposta a regolare revisione. Si riserva il diritto, a propria discrezione, di cambiare, modificare, aggiungere o rimuovere sezioni della presente informativa in qualsiasi momento. Si aggiornerà la presente privacy policy informando di eventuali modifiche (incluso quando entreranno in vigore) se richiesto dalle vigenti leggi sulla protezione dei dati.